pris_logo_colori
pris_logo_bianco
lessinia.jpegcolline terrazzate della valpolicella03.jpegcolline vitate del soave02.jpegle colline di conegliano valdobbiadene paesaggio del prosecco superiore04

SEGRETERIA - Beatrice Fiore

PRESIDENZA - Patrizia Lusi

pris_logo_biancotraspa

SEDE OPERATIVA

SEDE LEGALE

c/o Studio Commerciale Fiore
Via Emilio Vezzosi 15, 52100 Arezzo

c/o Laboratorio per il Paesaggio e i Beni Culturali (CultLab) e Cattedra UNESCO “Paesaggi del patrimonio agricolo” dell’Università di Firenze - Via San di Bonaventura 13, 50145 Firenze

VENETO

©Copyright 2023 Associazione dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico PRIS

Made with       by UPmedia

Paesaggi rurali storici riconosciuti dal MASAF che fanno parte dell’Associazione PRIS

Alti Pascoli della Lessinia

22_lessinia

Regione: VENETO
Enti promotori: Comune di Sant’Anna d’Alfaedo ed altri (VR).
Data di iscrizione nel Registro nazionale dei paesaggi rurali storici del MASAF: 28/10/2020
Superficie: 10.380 ha.
Comuni interessati: Comuni di Bosco Chiesanuova (VR), Erbezzo (VR), Roverè Veronese (VR), Sant’Anna d’Alfaedo (VR), Selva di Progno (VR), Velo Veronese (VR), Ala (TN), Avio (TN) e Crespadoro (VI).
Produzioni connesse al paesaggio storico: Monte Veronese DOP; Monte Veronese di Malga.

Il paesaggio si estende su un ampio altopiano montano e si contraddistingue per essere tipicamente pastorale, con limitate aree di bosco. L’area, caratterizzata dal sistema dell’alpeggio, appare costellata da un edificato storico di pregio oltre che da altri manufatti in pietra sviluppati a supporto dell’attività zootecnica, testimonianze del particolare uso del materiale lapideo locale.

Alla qualità del paesaggio contribuisce infatti la natura geologica dell’area. La presenza di produzioni lattiero-casearie ed altri prodotti locali legati alle attività zootecniche confermano altresì la significatività di quest’area.

Colline terrazzate della Valpolicella

23_valpolicella

Regione: VENETO
Ente promotore: Cantina Valpolicella Negrar.
Data di iscrizione nel Registro nazionale dei paesaggi rurali storici del MASAF: 15/07/2021
Superficie: 6.395,49 ha.
Comuni interessati: Comuni di Negrar di Valpolicella (VR), Marano di Valpolicella (VR), San Pietro in Cariano (VR), Fumane (VR), Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR).
Produzioni connesse al paesaggio storico: Valpolicella classico DOC; Valpolicella Ripasso DOC; Amarone della Valpolicella Classico DOCG; Recioto della Valpolicella DOCG; olio evo.

Il paesaggio è caratterizzato da sistemi agricoli policolturali terrazzati che vedono la presenza di viti, olivi e frutteti. I terrazzamenti sono il frutto della sperimentazione continua e della capacità di adattamento a un territorio particolarmente vocato dal punto di vista agricolo e climatico tenuto conto della varietà dei suoli, dell’influenza del Lago di Garda e dell’esposizione favorevole.

Nel territorio sono presenti assetti insediativi rurali tipici della zona: le ville, le corti rurali, le case isolate, le piccole contrade con le case in pietra.

Colline vitate del Soave

Regione: VENETO
Enti promotori: Consorzio di Tutela Vini Soave e Recioto di Soave.
Data di iscrizione nel Registro nazionale dei paesaggi rurali storici del MASAF: 21/01/2016
Superficie: 2.143 ha.
Comuni interessati: Comuni di Soave (VR) e Monteforte d’Alpone (VR).
Produzioni connesse al paesaggio storico: Soave DOC; Recioto di Soave DOCG; Soave Superiore DOCG; Soave Classico DOC.

24_soave

Il paesaggio è caratterizzato dalla presenza di vigneti specializzati che presentano caratteri tradizionali quali la pergola (con i tiranti), la pergola a girapoggio e la pergola veronese (che risulta la più diffusa). Riguardo alle pratiche tradizionali risultano altresì importanti la potatura manuale, la legatura delle viti con rametti di salice, il diradamento manuale dei germogli e dei grappoli e la vendemmia manuale. Relativamente alle sistemazioni idraulico-agrarie, nell’area sono presenti sistemazioni a ciglioni, terrazzi in pietra a secco e muri a secco che perimetrano la viabilità.

L’edificato caratterizzante di questo paesaggio è rappresentato da corti rurali e manufatti minori come i ricoveri per gli attrezzi (baiti o casotti) e le edicole votive (capitelli).

Le Colline di Conegliano Valdobbiadene: paesaggio del Prosecco Superiore

Regione: VENETO
Ente promotore:  Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG.
Superficie: 10.780 ha.
Comuni interessati: Comuni di Valdobbiadene (TV), Vidor (TV), Farra di Soligo (TV), Miane (TV), Follina (TV), Pieve di Soligo (TV), Cison di Valmarino (TV), Refrontolo (TV), Revine Lago (TV), San Pietro di Feletto (TV), Tarzo (TV) e Vittorio Veneto (TV).
Produzioni connesse al paesaggio storico: Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

25_valdobbiadene

Il paesaggio è caratterizzato dalla presenza storica della viticoltura specializzata. Si tratta infatti di un’area di antica coltivazione della vite testimoniata da perticazioni risalenti al periodo tra la fine del Seicento e l’inizio del Settecento. Le viti sono coltivate su ripidi pendii grazie alla realizzazione di ciglioni che coprono tutt’oggi estese superfici. La tipologia di allevamento della vite è molto particolare, con tiranti posti lungo la linea di massima pendenza per sostenere i filari a girapoggio.

Anche il bosco è un elemento che caratterizza il paesaggio inframezzandosi agli appezzamenti vitati e creando un mosaico colturale molto diversificato.

SOCI ORDINARI

Elenco dei paesaggi rurali storici riconosciuti dal MASAF che fanno parte dell’Associazione PRIS per il tramite dell’organismo promotore della candidatura.