pris_logo_colori

SEDE LEGALE

c/o Studio Commerciale Fiore
Via Emilio Vezzosi 15, 52100 Arezzo

c/o Laboratorio per il Paesaggio e i Beni Culturali (CultLab) e Cattedra UNESCO “Paesaggi del patrimonio agricolo” dell’Università di Firenze - Via San di Bonaventura 13, 50145 Firenze

PUGLIA

©Copyright 2023 Associazione dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico PRIS

Made with       by UPmedia

Paesaggi rurali storici riconosciuti dal MASAF che fanno parte dell’Associazione PRIS

Il Paesaggio Agrario della Piana degli Oliveti Monumentali di Puglia

Regione: PUGLIA
Ente promotore: Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo.
Data di iscrizione nel Registro nazionale dei paesaggi rurali storici del MASAF: 18/09/2017
Superficie: 15.246 ha.
Comuni interessati: Comuni di Monopoli (BA), Fasano (BR), Ostuni (BR), Carovigno (BR).
Produzioni connesse al paesaggio storico: Olio Collina di Brindisi DOP.

09.jpeg

Il paesaggio è caratterizzato dalla coltivazione di oliveti immersi in un fitto reticolo di viae romane, tratturi medioevali, masserie, frantoi ipogei, casedde, chiese rurali, canali, “piloni”, acquari, torri costiere di epoca normanna/angioina, sistemi di acquacoltura medievali con vasche di allevamento che sfruttavano le zone umide costiere.

Una composizione paesistico-culturale che si integra in un agrosistema composto da piantate olivetate, inframmezzate da aree a seminativo e dalle “pezze”, ovvero aree di pascolo con bassa densità di olivi. Sono frequenti gli elementi naturali e le aree per i rifugi (siepi, muretti, filari). Il territorio vanta una presenza diffusa di olivi monumentali che supera il 65% degli oltre 326.000 censiti in Puglia.

Paesaggio agrario di Olivastri storici del Feudo di Belvedere

10_paesaggio agrario di olivastri storici del feudo di belvedere.jpeg

Regione: PUGLIA
Enti promotori: ASP dott. Vincenzo Zaccagnino.
Data di iscrizione nel Registro nazionale dei paesaggi rurali storici del MASAF:  28/10/2020
Superficie: 1.127,23 ha.
Comuni interessati: Comuni di Apricena (FG), San Nicandro Garganico (FG), Lesina (FG), Poggio Imperiale (FG).
Produzioni connesse al paesaggio storico: Olio EVO Dauno DOP; Canestrato DOP; Caciocavallo Silano DOP.

Il paesaggio è caratterizzato dalla presenza dell’oliveto, frequentemente intervallato da macchie di bosco più o meno estese. Nelle parti più elevate è il mosaico agro-silvo-pastorale ad essere dominante, mentre sulla fascia a ridosso delle sponde del lago di Lesina prevalgono le colture orticole a pieno campo e il seminativo irriguo.

Nel contesto delle formazioni promiscue di pascolo arborato, è l’allevamento brado della razza bovina podolica l’attività rurale dominante. Sullo sfondo della laguna, le reti dei canali, le strade poderali e il sistema ordinato dei poderi della riforma sono i segni della bonifica del XX secolo. Il Feudo di Belvedere è parte integrante della Masseria di Posta di San Nazario che contraddistingue l’area rappresentandone lo storico fondo agrario.

SOCI ORDINARI

Elenco dei paesaggi rurali storici riconosciuti dal MASAF che fanno parte dell’Associazione PRIS per il tramite dell’organismo promotore della candidatura.