pris_logo_colori
pris_logo_bianco
il sistema agricolo terrazzato della val di gresta04.jpegcembrai vigneti terrazzati della valle di cembra03.jpeg

SEGRETERIA - Beatrice Fiore

PRESIDENZA - Patrizia Lusi

pris_logo_biancotraspa

SEDE OPERATIVA

SEDE LEGALE

c/o Studio Commerciale Fiore
Via Emilio Vezzosi 15, 52100 Arezzo

c/o Laboratorio per il Paesaggio e i Beni Culturali (CultLab) e Cattedra UNESCO “Paesaggi del patrimonio agricolo” dell’Università di Firenze - Via San di Bonaventura 13, 50145 Firenze

TRENTINO ALTO ADIGE

©Copyright 2023 Associazione dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico PRIS

Made with       by UPmedia

Paesaggi rurali storici riconosciuti dal MASAF che fanno parte dell’Associazione PRIS

I Vigneti Terrazzati della Valle di Cembra

Regione: TRENTINO - ALTO ADIGE
Ente promotore: Comitato VI.VA.CE. in collaborazione con l’Università Libera di Bolzano.
Data di iscrizione nel Registro nazionale dei paesaggi rurali storici del MASAF: 28/10/2020
Superficie: 2.243 ha.
Comuni interessati: Comuni di Cembra Lisignago (BZ), Giovo (BZ), Segonzano (BZ), Albiano (BZ), Lona Lases (BZ), Sover (BZ).
Produzioni connesse al paesaggio storico: Mitterberg IGT; Vigneti delle Dolomiti IGT; Delle Venezie DOC.

19_

Il paesaggio si contraddistingue per la presenza di viticoltura terrazzata che, a partire dal periodo medioevale, caratterizza l’economia locale e modella le pendici montane a fini agricoli.
Grazie alla particolare vocazione dell’area per la coltivazione della vite, è stato possibile nel corso dei secoli dare vita ad una radicata cultura enologica che garantisce, ancora oggi, la produzione di vini di alta qualità, mantenendo le caratteristiche del paesaggio storico.

Il territorio è caratterizzato da una meravigliosa enclave contenuta dai rilievi montuosi e segnata dalla profonda incisione del fiume Avisio. Sulle ripide pendici si sviluppa una teoria continua di terrazzamenti in porfido rosso, la bella pietra locale, coltivati a vigneto e punteggiati da borghi e case sparse.

Il sistema agricolo terrazzato della Valle di Gresta

Regione: TRENTINO - ALTO ADIGE
Enti promotori: Comune di Mori ed altri (TN).
Superficie: 603,56 ha.
Comuni interessati: Comuni di Mori (TN) e Ronzo Chienis (TN).
Produzioni connesse al paesaggio storico: prodotti orticoli vari a prevalente coltivazione biologica.

20_il sistema agricolo terrazzato della valle di gresta.jpeg

Il paesaggio si contraddistingue per la sintesi di caratteri naturali, particolari condizioni morfologiche, pedologiche, climatiche e ingegno umano che nei secoli ha favorito lo sviluppo di ampi terrazzamenti sostenuti da muri a secco che hanno permesso di coltivare superfici pianeggianti piuttosto estese.

La valle è comunemente conosciuta come la Valle degli Orti, richiamando alla memoria la sua storica vocazione agricola ancora oggi mantenutasi pressoché inalterata e legata alle colture orticole di qualità che contribuiscono alla unicità del paesaggio.

I terrazzamenti si collocano su una serie di ampi ripiani che dalle quote più basse risalgono verso la parte alta della valle e sugli stessi ripiani sorgono inoltre i centri abitati.

SOCI ORDINARI

Elenco dei paesaggi rurali storici riconosciuti dal MASAF che fanno parte dell’Associazione PRIS per il tramite dell’organismo promotore della candidatura.