pris_logo_colori
pris_logo_bianco
paesaggio policolturale del mandrolisai i vigneti di atzara e sorgono02.jpegmandrolisai1.jpeg

SEGRETERIA - Beatrice Fiore

PRESIDENZA - Patrizia Lusi

pris_logo_biancotraspa

SEDE OPERATIVA

SEDE LEGALE

c/o Studio Commerciale Fiore
Via Emilio Vezzosi 15, 52100 Arezzo

c/o Laboratorio per il Paesaggio e i Beni Culturali (CultLab) e Cattedra UNESCO “Paesaggi del patrimonio agricolo” dell’Università di Firenze - Via San di Bonaventura 13, 50145 Firenze

SARDEGNA

©Copyright 2023 Associazione dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico PRIS

Made with       by UPmedia

Paesaggi rurali storici riconosciuti dal MASAF che fanno parte dell’Associazione PRIS

Paesaggio policolturale del Mandrolisai: i vigneti di Atzara e Sorgono

Regione: SARDEGNA
Ente promotore: Comuni di Atzara (NU) e Sorgono (NU).
Data di iscrizione nel Registro nazionale dei paesaggi rurali storici del MASAF: 26/10/2018
Superficie: 2.363 ha.
Comuni interessati: Comuni di Atzara (NU) e Sorgono (NU).
Produzioni connesse al paesaggio storico: Mandrolisai DOC.

11_paesaggio policolturale del mandrolisai

Il paesaggio è caratterizzato dalla presenza di un sistema policolturale imperniato sulla coltivazione di cereali, vigneti, orti, frutteti e pascoli arborati con specie quercine che integrano le necessità di foraggio e alimentano le locali filiere della produzione di legna e del sughero.

La radicata tradizione viti-vinicola riporta i tradizionali “alberelli” multivarietali generalmente coltivati a girapoggio o rittochino in aree da sempre occupate dalla vite.

La rete di muretti a secco, realizzati in pietra granitica locale, accompagna sovente la viabilità secondaria ed è sottolineata da filari di vegetazione arborea residuale, formati da alberi da frutto in vicinanza dei due centri abitati o da specie quercine nelle zone più distanti.

SOCI ORDINARI

Elenco dei paesaggi rurali storici riconosciuti dal MASAF che fanno parte dell’Associazione PRIS per il tramite dell’organismo promotore della candidatura.