SEGRETERIA - Beatrice Fiore
PRESIDENZA - Patrizia Lusi
SEDE OPERATIVA
SEDE LEGALE
c/o Studio Commerciale Fiore
Via Emilio Vezzosi 15, 52100 Arezzo
c/o Laboratorio per il Paesaggio e i Beni Culturali (CultLab) e Cattedra UNESCO “Paesaggi del patrimonio agricolo” dell’Università di Firenze - Via San di Bonaventura 13, 50145 Firenze
SICILIA
©Copyright 2023 Associazione dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico PRIS
Privacy Policy
Made with by UPmedia
Paesaggi rurali storici riconosciuti dal MASAF che fanno parte dell’Associazione PRIS
Paesaggio della Pietra a Secco dell'Isola di Pantelleria
Regione: SICILIA
Enti promotori: Comune di Pantelleria (TP).
Data di iscrizione nel Registro nazionale dei paesaggi rurali storici del MASAF: 20/02/2018
Superficie: 2.200 ha.
Comune interessato: Comune di Pantelleria (TP).
Produzioni connesse al paesaggio storico: Moscato di Pantelleria DOC; Passito di Pantelleria DOC; Pantelleria-Moscato spumante DOC; Pantelleria-Moscato dorato DOC; Pantelleria-Moscato liquoroso DOC; Pantelleria-Passito liquoroso DOC; Pantelleria-Zibibbo dolce DOC; Pantelleria-Bianco DOC; Pantelleria-Bianco Frizzante DOC; Cappero di Pantelleria IGP.
Il paesaggio è caratterizzato dalla presenza della pietra lavica che raccorda l’architettura, le sistemazioni agrarie e la terra in una omogenea trama materica e cromatica.
Gli elementi rappresentativi del paesaggio rurale sono i muri, i terrazzamenti, i giardini, gli orti panteschi e i dammusi (tradizionali edifici a base quadrata con muri in pietra a secco e coperta da una volta). La coltura più diffusa è la vite ad alberello pantesco. La varietà prevalente è la Zibibbo. Sui terrazzamenti troviamo invece il cappero in coltura specializzata.
SOCI ORDINARI
Elenco dei paesaggi rurali storici riconosciuti dal MASAF che fanno parte dell’Associazione PRIS per il tramite dell’organismo promotore della candidatura.