pris_logo_colori
pris_logo_bianco
244740706_4254105008021874_9112237177659211347_n.jpegla corona di matilde alto reno terra dei castagni.jpeg

SEGRETERIA - Beatrice Fiore

PRESIDENZA - Patrizia Lusi

pris_logo_biancotraspa

SEDE OPERATIVA

SEDE LEGALE

c/o Studio Commerciale Fiore
Via Emilio Vezzosi 15, 52100 Arezzo

c/o Laboratorio per il Paesaggio e i Beni Culturali (CultLab) e Cattedra UNESCO “Paesaggi del patrimonio agricolo” dell’Università di Firenze - Via San di Bonaventura 13, 50145 Firenze

EMILIA ROMAGNA

©Copyright 2023 Associazione dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico PRIS

Made with       by UPmedia

Paesaggi rurali storici riconosciuti dal MASAF che fanno parte dell’Associazione PRIS

La Corona di Matilde Alto Reno terra dei castagni

la corona di matilde alto reno terra dei castagni.jpeg

Regione: EMILIA-ROMAGNA
Enti promotori: Accademia Nazionale di Agricoltura, Comune di Alto Reno Terme e Ass. Castanicoltori dell’Alta Valle del Reno
Data di iscrizione nel Registro nazionale dei paesaggi rurali storici del MASAF: 15/06/2021
Superficie: 2.540 ha.
Comune interessato: Comune di Alto Reno Terme (BO).
Produzioni connesse al paesaggio storico: castagne e prodotti derivati.

Il paesaggio è caratterizzato dalla relazione che si è stabilita nel tempo tra i castagneti e gli antichi insediamenti e dal rapporto biunivoco tra questi “complessi villaggio/coltivi”, a testimoniare l’importanza del castagno, in grado di rispondere ai fabbisogni alimentari delle popolazioni rurali dei territori collinari e montani.

La morfologia della Corona di Matilde, circoscrive un territorio in cui insediamento umano e cultura del castagno si sono sviluppati e consolidati da più di un millennio giungendo sino a noi con segni tangibili e spesso immutati.

Nel territorio emergono antichi borghi che conservano ancora l’impianto urbanistico, le tipologie insediative e le influenze religiose del passato.

Paesaggio rurale storico delle praterie e dei canali irrigui della Val d'Enza

Regione: EMILIA-ROMAGNA
Ente promotore: Unione Val d’Enza
Data di iscrizione nel Registro nazionale dei paesaggi rurali storici del MASAF: 3.761,50 ha.
Superficie: 474 ha.
Comune interessato: Comuni di San Polo d’Enza (RE), Sant’Ilario d’Enza (RE), Cavriago (RE), Bibbiano (RE), Montecchio (RE).
Produzioni connesse al paesaggio storico: Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP; Parmigiano Reggiano DOP.

3b_val d'enza

Il paesaggio è collocato nel versante mediano dell’Enza, ed è caratterizzato da un fitto reticolo di canali irrigui il cui elemento fondamentale è il prato polifita permanente, quale agroecosistema ricco di biodiversità e testimonianza di maestria idraulica, così come di sapienza agronomica.

I prati stabili ed il susseguirsi di canali artificiali costituiscono l’elemento identitario di questo paesaggio storicamente vocato alla produzione e trasformazione in filiera del Parmigiano Reggiano. A questi si aggiungono i seminativi irrigui, vangati e mantenuti con speciale sapienza idraulica e i filari alberati con la vite, allevata secondo la tecnica della piantata padana, tipica dell’area.

SOCI ORDINARI

Elenco dei paesaggi rurali storici riconosciuti dal MASAF che fanno parte dell’Associazione PRIS per il tramite dell’organismo promotore della candidatura.