fascia pedemontana olivata assisi - spoleto04.jpegfascia pedemontana olivata assisi - spoleto10.jpegfascia pedemontana olivata assisi - spoleto09.jpeg

UMBRIA

Fascia Pedemontana Olivata Assisi - Spoleto

Regione: UMBRIA
Ente promotore: Comune di Trevi (PG) in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
Data di iscrizione nel Registro nazionale dei paesaggi rurali storici del MASAF: 20/02/2018
Superficie:  9.212,72 ha.
Comuni interessati: Comuni di Assisi (PG), Spello (PG), Foligno (PG), Trevi (PG), Campello sul Clitunno (PG), Spoleto (PG).
Produzioni connesse al paesaggio storico: Olio Umbria DOP.

21_spoleto.jpeg

Il paesaggio è caratterizzato dalla coltivazione dell’olivo alle pendici delle dorsali montane e collinari tra Assisi e Spoleto e dalla presenza di terrazzamenti e lunette con muretti di pietra a secco e ciglioni inerbiti. Una consistente quantità di olivi è presente nelle colline con una coltivazione effettuata all’interno della cinta muraria di alcune città; fuori da queste l’olivo viene protetto dal pascolo del bestiame nelle clausurae, termine dal quale deriva la parola “chiusa”, ad indicare un appezzamento olivato delimitato da muri a secco o siepi.

Lungo la Fascia pedemontana sono posti gli insediamenti storici più importanti presenti nell’area: santuari taumaturgici e terapeutici legati alla presenza di sorgenti, torri colombaie, castelli e ville, i primi edifici ad essere costruiti fuori dal centro abitato.