SEGRETERIA - Beatrice Fiore
PRESIDENZA - Patrizia Lusi
SEDE OPERATIVA
SEDE LEGALE
c/o Studio Commerciale Fiore
Via Emilio Vezzosi 15, 52100 Arezzo
c/o Laboratorio per il Paesaggio e i Beni Culturali (CultLab) e Cattedra UNESCO “Paesaggi del patrimonio agricolo” dell’Università di Firenze - Via San di Bonaventura 13, 50145 Firenze
LAZIO
©Copyright 2023 Associazione dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico PRIS
Privacy Policy
Made with by UPmedia
Paesaggi rurali storici riconosciuti dal MASAF che fanno parte dell’Associazione PRIS
Oliveti terrazzati di Vallecorsa
Regione: LAZIO
Enti promotori: Comune di Vallecorsa (FR) e Cooperativa Agricola “La Carboncella”.
Data di iscrizione nel Registro nazionale dei paesaggi rurali storici del MASAF: 02/05/2017
Superficie: 718 ha.
Comune interessato: Comune di Vallecorsa (FR).
Produzioni connesse al paesaggio storico: Olio di Roma IGP.
Il paesaggio è caratterizzato dalla presenza di oliveti, a prevalenza della varietà autoctona laziale detta Carboncella, che sono per la maggior parte coltivati su ciglioni e terrazzi. Nello specifico, sono presenti nel territorio svariate soluzioni costruttive e colturali come i terrazzi lineari, i terrazzamenti di dimensioni minori e di forma irregolare e i piccoli muretti che consentono di ricavare superfici molto limitate dove è possibile coltivare uno o due olivi (c.d. lunettoni).
Per quanto riguarda le sistemazioni idraulico-agrarie, gli elementi di unicità di quest’area sono rappresentati dalle cosiddette macère, ovvero dai solidi muretti a secco. Sono, inoltre, presenti nel territorio sistemi di passaturi associati a canalette, di acquidocci, di scifi (abbeveratoi), di pozzi di raccolta e di cisterne.
Paesaggio agro-silvo-pastorale del Territorio di Tolfa
Regione: LAZIO
Ente promotore: Comune di Tolfa (ROMA).
Data di iscrizione nel Registro nazionale dei paesaggi rurali storici del MASAF: 28/10/2020
Superficie: 16.588,22 ha.
Comune interessato: Comune di Tolfa (ROMA).
Produzioni connesse al paesaggio storico: piccole produzioni di olio, ortaggi, vino; tartufi sia da coltivazione che da raccolta spontanea; miele; grano Cappelli; carne prodotta da bovini di razza Maremmana e da suini e prodotti derivati.
Il paesaggio è caratterizzato da un mosaico silvopastorale di origine medievale di elevato valore ecologico e percettivo, derivante dalla giustapposizione di tessere a campi chiusi di seminativo, pascoli e bosco.
Questo territorio è (per la sua natura di proprietà collettiva a supporto dell’economia di sussistenza delle famiglie residenti) condensatore di molte pratiche agricole tradizionali che affiancano l’attività prevalente dell’allevamento brado di razze autoctone bovine ed equine (bovini maremmani e cavallo tolfetano).
Il bosco presenta tuttora forme di gestione tradizionale caratterizzate dal ceduo matricinato e dalla fustaia.
Paesaggio della bonifica romana e dei campi allagati della piana di Rieti
Regione: LAZIO
Enti promotori: Riserva Naturale Regionale dei Laghi Lungo e Ripasottile (RI).
Data di iscrizione nel Registro nazionale dei paesaggi rurali storici del MASAF: 28/10/2020
Superficie: 3000 ha.
Comune interessati: Comuni di Cantalice (RI), Colli sul Velino (RI), Contigliano (RI), Morro (RI), Poggio Bustone (RI), Rieti (RI), Rivodutri (RI).
Produzioni connesse al paesaggio storico: produzioni foraggere e orticole, grano, mais e vigneti nelle aree marginali collinari.
Il paesaggio ha conservato intatto l’assetto generale della bonifica di epoca romana consolidandola e integrandola con azioni di bonifica risalenti agli anni ‘30 del Novecento.
Si sono conservati forma e dimensione dei campi coltivati nonché la rete idraulica e viaria storica, a testimonianza di un intervento di bonifica in cui permangono tracce evidenti delle azioni svolte e ripetute nel tempo al fine di mettere a coltura la Piana di Rieti. Questa è caratterizzata da ambienti umidi e laghi che costituiscono i resti dell’antico Lago Velino e da estese aree di terreni agricoli in produzione o dismessi.
SOCI ORDINARI
Elenco dei paesaggi rurali storici riconosciuti dal MASAF che fanno parte dell’Associazione PRIS per il tramite dell’organismo promotore della candidatura.