paesaggio della bonifica romana e dei campi allagati della piana di rieti03.jpegpaesaggio agro-silvo-pastorale del territorio di tolfa07.jpegvallecorsa.jpeg

LAZIO

Oliveti terrazzati di Vallecorsa

4_oliveti terrazzati di vallecorsa

Regione: LAZIO
Enti promotori: Comune di Vallecorsa (FR) e Cooperativa Agricola “La Carboncella”.
Data di iscrizione nel Registro nazionale dei paesaggi rurali storici del MASAF: 02/05/2017
Superficie: 718 ha.
Comune interessato: Comune di Vallecorsa (FR).
Produzioni connesse al paesaggio storico: Olio di Roma IGP.

Il paesaggio è caratterizzato dalla presenza di oliveti, a prevalenza della varietà autoctona laziale detta Carboncella, che sono per la maggior parte coltivati su ciglioni e terrazzi. Nello specifico, sono presenti nel territorio svariate soluzioni costruttive e colturali come i terrazzi lineari, i terrazzamenti di dimensioni minori e di forma irregolare e i piccoli muretti che consentono di ricavare superfici molto limitate dove è possibile coltivare uno o due olivi (c.d. lunettoni).

Per quanto riguarda le sistemazioni idraulico-agrarie, gli elementi di unicità di quest’area sono rappresentati dalle cosiddette macère, ovvero dai solidi muretti a secco. Sono, inoltre, presenti nel territorio sistemi di passaturi associati a canalette, di acquidocci, di scifi (abbeveratoi), di pozzi di raccolta e di cisterne.

Paesaggio agro-silvo-pastorale del Territorio di Tolfa

Regione: LAZIO
Ente promotore: Comune di Tolfa (ROMA).
Data di iscrizione nel Registro nazionale dei paesaggi rurali storici del MASAF: 28/10/2020
Superficie: 16.588,22 ha.
Comune interessato: Comune di Tolfa (ROMA).
Produzioni connesse al paesaggio storico: piccole produzioni di olio, ortaggi, vino; tartufi sia da coltivazione che da raccolta spontanea; miele; grano Cappelli; carne prodotta da bovini di razza Maremmana e da suini e prodotti derivati.

9_puglia

Il paesaggio è caratterizzato da un mosaico silvopastorale di origine medievale di elevato valore ecologico e percettivo, derivante dalla giustapposizione di tessere a campi chiusi di seminativo, pascoli e bosco.

Questo territorio è (per la sua natura di proprietà collettiva a supporto dell’economia di sussistenza delle famiglie residenti) condensatore di molte pratiche agricole tradizionali che affiancano l’attività prevalente dell’allevamento brado di razze autoctone bovine ed equine (bovini maremmani e cavallo tolfetano).

Il bosco presenta tuttora forme di gestione tradizionale caratterizzate dal ceduo matricinato e dalla fustaia.

Paesaggio della bonifica romana e dei campi allagati della piana di Rieti

Regione: LAZIO
Enti promotori: Riserva Naturale Regionale dei Laghi Lungo e Ripasottile (RI).
Superficie: 3000 ha.
Comune interessati: Comuni di Cantalice (RI), Colli sul Velino (RI), Contigliano (RI), Morro (RI), Poggio Bustone (RI), Rieti (RI), Rivodutri (RI).
Produzioni connesse al paesaggio storico: produzioni foraggere e orticole, grano, mais e vigneti nelle aree marginali collinari.

6_ rieti

Il paesaggio ha conservato intatto l’assetto generale della bonifica di epoca romana consolidandola e integrandola con azioni di bonifica risalenti agli anni ‘30 del Novecento.

Si sono conservati forma e dimensione dei campi coltivati nonché la rete idraulica e viaria storica, a testimonianza di un intervento di bonifica in cui permangono tracce evidenti delle azioni svolte e ripetute nel tempo al fine di mettere a coltura la Piana di Rieti. Questa è caratterizzata da ambienti umidi e laghi che costituiscono i resti dell’antico Lago Velino e da estese aree di terreni agricoli in produzione o dismessi.