SEGRETERIA - Beatrice Fiore
PRESIDENZA - Patrizia Lusi
SEDE OPERATIVA
SEDE LEGALE
c/o Studio Commerciale Fiore
Via Emilio Vezzosi 15, 52100 Arezzo
c/o Laboratorio per il Paesaggio e i Beni Culturali (CultLab) e Cattedra UNESCO “Paesaggi del patrimonio agricolo” dell’Università di Firenze - Via San di Bonaventura 13, 50145 Firenze
UMBRIA
©Copyright 2023 Associazione dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico PRIS
Privacy Policy
Made with by UPmedia
Paesaggi rurali storici riconosciuti dal MASAF che fanno parte dell’Associazione PRIS
Fascia Pedemontana Olivata Assisi - Spoleto
Regione: UMBRIA
Ente promotore: Comune di Trevi (PG) in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
Data di iscrizione nel Registro nazionale dei paesaggi rurali storici del MASAF: 20/02/2018
Superficie: 9.212,72 ha.
Comuni interessati: Comuni di Assisi (PG), Spello (PG), Foligno (PG), Trevi (PG), Campello sul Clitunno (PG), Spoleto (PG).
Produzioni connesse al paesaggio storico: Olio Umbria DOP.
Il paesaggio è caratterizzato dalla coltivazione dell’olivo alle pendici delle dorsali montane e collinari tra Assisi e Spoleto e dalla presenza di terrazzamenti e lunette con muretti di pietra a secco e ciglioni inerbiti. Una consistente quantità di olivi è presente nelle colline con una coltivazione effettuata all’interno della cinta muraria di alcune città; fuori da queste l’olivo viene protetto dal pascolo del bestiame nelle clausurae, termine dal quale deriva la parola “chiusa”, ad indicare un appezzamento olivato delimitato da muri a secco o siepi.
Lungo la Fascia pedemontana sono posti gli insediamenti storici più importanti presenti nell’area: santuari taumaturgici e terapeutici legati alla presenza di sorgenti, torri colombaie, castelli e ville, i primi edifici ad essere costruiti fuori dal centro abitato.
SOCI ORDINARI
Elenco dei paesaggi rurali storici riconosciuti dal MASAF che fanno parte dell’Associazione PRIS per il tramite dell’organismo promotore della candidatura.