pris_logo_colori

I rappresentati dell'Associazione PRIS in visita alla FAO

2024-08-28 09:27

author

News, news, associazione pris, fao, giahs,

I rappresentati dell'Associazione PRIS in visita alla FAO

Incontro tra l’Associazione PRIS ed il Direttore dell’Ufficio del cambiamento climatico, biodiversità e ambiente (OCB) della FAO.

Giornata molto importante oggi per l’Associazione PRIS, che è  stata ricevuta dal Direttore dell’Ufficio del cambiamento climatico, biodiversità e ambiente (OCB) della FAO, Kaved Zahedi, e dalla dottoressa Clelia Maria Puzzo, che ha avuto la cortesia di ascoltare le istanze dei rappresentanti dei Paesaggi Rurali Storici per oltre un’ora. La dottoressa ha inoltre presentato il Programma GIAHS. I Sistemi del Patrimonio Agricolo di Importanza Globale (GIAHS) sono agroecosistemi abitati da comunità che vivono in un rapporto intricato con il proprio territorio. Questi siti in evoluzione sono sistemi resilienti caratterizzati da una notevole agrobiodiversità, conoscenze tradizionali, culture e paesaggi inestimabili, gestiti in modo sostenibile da agricoltori, pastori, pescatori e abitanti delle foreste in modo da contribuire al loro sostentamento e alla sicurezza alimentare.

All’incontro erano presenti, insieme alla Presidente, Patrizia Lusi, alcuni Soci, rappresentanti dei Paesaggi Rurali Storici: Damiano Zanotelli, Maria Filomena Magli, Marcello Mari e Michele Autiero, il quale ha portato un omaggio in rappresentanza della pratica agricola tradizionale dell’Alberata di Asprinio.

whatsapp-image-2024-08-27-at-13.38.56.jpeg

I PRIS sono molto interessati alla partecipazione nel Programma GIAHS, che potrebbe assegnare ai paesaggi stessi una rilevanza internazionale, utile per raggiungere i 3 obiettivi che i PRIS si sono predisposti e che corrispondono alla mission del Programma GIAHS.

whatsapp-image-2024-08-27-at-16.14.29.jpeg

I 3 obiettivi sono:

1. Fare leva sul riconoscimento globale e nazionale dell'importanza dei sistemi del patrimonio agricolo e sul sostegno istituzionale per la loro salvaguardia;
  2. Rafforzare le capacità delle comunità agricole locali e delle istituzioni locali e nazionali per conservare e gestire i GIAHS, generare reddito e aggiungere valore economico ai beni e ai servizi di tali sistemi in modo sostenibile;
  3. Promuovere politiche normative e ambienti di incentivazione che favoriscano la conservazione, l'adattamento evolutivo e la redditività dei GIAHS.

Si riscontrano così notevoli punti in comune tra l’Associazione PRIS ed il Programma GIAHS, che si svilupperanno in una fase successiva in un’ottica di collaborazione, di connessione e scambio di informazioni, dato il grande interesse mostrato dal Direttore.

whatsapp-image-2024-08-27-at-16.12.26.jpeg

SEDE OPERATIVA

SEDE LEGALE

c/o Studio Commerciale Fiore